Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X

Cortesie tecnologiche

Dalla Val d'Orcia a New York, l'ultima tendenza del 'customer care' per gli hotel e le residenze di lusso è fornire gadget ad alta tecnologia. Per far sentire a casa i propri clienti
Una stanza del Plaza di New YorkCortesie per gli ospiti, in versioni hi-tech. Come l'iPad, offerto agli ospiti delle suite del The Berkley, a Londra. Un team di personal concierge si preoccupa di aggiornare in tempo reale la Top 5 dei luoghi da non perdere, per costruire itinerari su misura (tel. 0044 20 72356000, the-berkeley.co.uk). 
Al Plaza di New York, sulla Fifth Avenue, i clienti trovano in camera il proprio iPad utile per richiedere servizi, prenotare un tavolo al The Palm Court o un trattamento alla spa Vinothérapie Caudalie. Si può consultare la guida alla città, compilata mettendo insieme le richieste degli ospiti (tel. 001 2127593000, theplaza.com).
Negli hotel Andaz, Gruppo Hyatt, gli ospiti sono accolti da personale con iPad per snellire il check-in (andaz.com). Sofitel, 130 indirizzi in 40 paesi, propone nelle suite dei suoi hotel iPad con selezione di giornali.
In Italia, a fare da apripista, La Bandita, elegante villa in Val d'Orcia, sogno realizzato di John Voigtmann, ex manager Sony. Solo otto camere, iPad e Internet free (tel. 333 4046704, www.locandalabandita.it). (tratto da: www.l'espresso.it)