Val d'Orcia Holiday
Agriturismi, case vacanza, B&B, SPA, hotel, castelli e ville
X
Italian English French German Japanese Portuguese Russian Spanish
GUSTO AMBIENTE CULTURA EVENTI SOCIETà

Ricettività
Attività
Tour

martedì 15 marzo 2016

Per la scienza il vino aiuta il sesso: tra i 5 vini amici dell’amore anche il Rosso di Montalcino

Il vin o fa bene al sesso? Secondo i risultati degli studi scientifici condotti nelle università di Harvard e di East Anglia pare proprio di sì.
Quel che si evince dalla ricerca condotta analizzando le abitudini alimentari di 50.000 uomini di mezza età è che il consumo di cibi e bevande ricche di flavonoidi contribuirebbe a ridurre la possibilità di avere problemi di disfunzione erettile.
Fra le bevande in cui si trovano flavonoidi in abbondanza c’è anche il vino rosso.

La famiglia dei flavonoidi in realtà è davvero numerosa. Appartengono per esempio a questa famiglia le antocianine, responsabili del colore rosso dell’uva e quindi anche del vino. Si tratta di potentissimi antiossidanti contenuti nelle piante, nella frutta e nella verdura. Hanno un’azione protettiva e rinforzante sul microcircolo, per questo motivo il vino rosso, ricco anche di altri preziosi composti come i polifenoli, a piccole dosi, influenza positivamente la corretta funzionalità vascolare. I benefici del vino derivano dall’uva e dunque dal vitigno di origine. In base alla presenza di elementi antiossidanti, fra i vitigni più “virtuosi” si trovano nebbiolo, corvina, sagrantino e sangiovese. Per una notte di desiderio dunque preferite i vini che vengono prodotti con queste uve.

Ecco una speciale selezione di vini italiani amici dell’amore e della passione proprio per l’elevata quantità di sostanze utili al sistema cardiovascolare:  il Nebbiolo d’Alba DOP piemontese, il Valpolicella DOP veneto, il Rosso di Montalcino DOP toscano, il Torgiano Rosso Riserva e il Montefalco Sagrantino DOP umbri. Indipendentemente dagli effetti che potranno avere fra le lenzuola, saranno di certo degli ottimi compagni a tavola per brindare all’amore.

(di Andrea Cappelli)

News

News

Last five